venerdì 25 ottobre 2013

Venerdì del libro: libri per il primo anno di scuola primaria

Oggi, per il consueto appuntamento di Paola, venerdì del libro, vi propongo una carrellata di libri che io e Topastro abbiamo rispolverato e rileggiamo con piacere perché, secondo me, sono utili per verificare le competenze conquistate durante il suo primo anno di scuola primaria. Si tratta, per la maggior parte, di libri con carattere stampato maiuscolo.
Lupo Luca aveva i denti
Il primo libro è molto carino, scritto in stampatello maiuscolo e a rime alternate: Lupo Luca aveva i denti, Bacchilega Junior ISBN: 9788896328569. Un libro che Samuele conosce benissimo, scritto dalla nostra amica Elisa Mazzoli. Ancora Samuele non ha imparato a leggere ma riconosce quasi tutte le letterine in stampatello maiuscolo e credo che tra un mese o forse meno sarà in grado di leggere le parole: "LUPO LUCA AVEVA I DENTI E LA BOCCA COME UN FORNO, BISOGNAVA STARE ATTENTI, NON GIRARGLI TANTO ATTORNO...  
Pimpa e le due lune
Un altro breve e simpatico libro scritto in stampatello maiuscolo è Pimpa e le due lune, Franco Cosimo Panini ISBN: 9788857000893. I caratteri di stampa sono grandi e alcune parole sono di colori vari: rosso, arancione, verde azzurro... Anche questo perfetto per le prime letture in autonomia o con un piccolo aiuto da parte di un adulto. Di questa serie ci sono altre storie: Pimpa e il pupazzo Max, Pimpa e la mela volante, Pimpa e la lumachina blu, ...
Alfabeto degli amici di Giulio coniglio
Altro libro molto adatto ai bambini che frequentano la prima classe della scuola primaria è l'Alfabeto degli amici di Giulio coniglio, Franco Panini Ragazzi ISBN: 9788882907013. A questo libro ho dedicato un post non molto tempo addietro. Belle immagini, parole associate ad ogni lettera dell'alfabeto e anche un mazzo di carte. Unico difetto il tipo di font usato, stampato maiuscolo ma particolare, (simile al Comic), che potrebbe mettere un pochino in difficoltà i bimbi che hanno iniziato da poco a riconoscere le letterine.
Mi scappa una storia
Della stessa autrice, Nicoletta Costa, un altro libro con il medesimo protagonista del libro sopra: Giulio coniglio con la pioggia e con il sole, Franco Panini Ragazzi ISBN: 9788882907082. Anche questo scritto in stampatello maiuscolo e frasi brevi che raccontano le avventure di Giulio in biblioteca e e in città.
Storie sotto il melo
Torniamo ad Elisa Mazzoli con un libro di cui ancora non ho avuto tempo di fare la recensione: Mi scappa una storia, Coccole books ISBN: 9788898346042. Sei storie scritte in stampato maiuscolo e un cd da ascoltare con la registrazione delle storie e sette canzoni. Penso lo utilizzeremo a fine anno scolastico: potremo tenere in mano il libro e seguire con il dito il racconto di Elisa grazie al cd.
L'alfabeto
La maestra di Samuele sta insegnando ai bambini le lettere maiuscole ma so che alcune maestre inseriscono nel programma da subito anche lo stampatello minuscolo. Per loro un libro che oltre a essere scritto in stampatello minuscolo contiene tante immagini al posto di alcune parole: Storie sotto il melo, Sigrid Heuck, Einaudi Ragazzi ISBN: 9788879264495. Noi abbiamo ascoltato questa storia durante una lettura in biblioteca ed è davvero simpatica.
Due mostri
Il prossimo libro invece è uno di quelli con allegato il pennarello cancellabile. Samuele un giorno ha visto questo libretto, scrivi e cancella, all'ipermercato e mi ha chiesto se poteva comprarlo. Visto che all'inizio dell'anno scolastico non era molto felice di dover scrivere e disegnare tutto il giorno l'ho accontentato perché mi pareva importante trasmettere il messaggio che scrivere è bello. Si tratta di L'ALFABETO, scrivo e cancello, EdiBimbi ISBN: 9788855615808. All'interno del libro ci sono tre lettere in stampatello maiuscolo in ogni pagina e lo spazio per ricopiarle con il pennarello cancellabile. Ci sono anche le frecce che indicano la maniera corretta per tracciare le linee e curve di ogni lettera oltre a qualche esercizio come: cerchia le parole che iniziano con la lettera A, B, C...
Les lettres à toucher de Balthazar
Un altro libro scritto in stampato maiuscolo, un bell'albo illustrato, è Due mostri di David McKee. La storia di due mostri che litigano perché non si rendono conto che vedono le cose da due prospettive diverse, molto bello e divertente.
Ultimi consigli sul corsivo. Samuele e i suoi compagni di classe lo impareranno alla fine di questo anno scolastico o all'inizio del prossimo ma noi a casa abbiamo un paio di libri in corsivo e ve li segnalo. 
Il gigante egoista
Il primo è Le lettres à toucher de BalthazarMarie-Hélène Place e Caroline Fontaine-Riquier, Hatier jeunesse ISBN: 9782218753824. Ho scoperto questo libro un anno fa grazie a questo post: La casa nella prateria. Anche se il libro è in francese, quindi io e Samuele non abbiamo potuto leggere la storia, ci siamo divertiti a toccare la letterine in tessuto ruvido incollate sulle pagine del libro. Anche in questo libro, attorno ad ogni lettera, ci sono le frecce che aiutano a capire da dove iniziare a scrivere e come proseguire per completarla.
Secondo libro scritto in corsivo: Il gigante egoista, tratto da Oscar Wilde, raccontata da Roberto Piumini e illustrata da Nicoletta Costa. Edizioni EL. ISBN: 9788847725485. Ci si esercita a leggere in corsivo e si scopre una storia molto carina.
Terzo libro scritto in carattere corsivo: Pistaaaaa!Robert Munsch e Michael Martchenko, Edizione Il Castoro  (collana Anch'io so leggere!). Un libro simpatico che farà sorridere e che, tra le altre cose, parla anche di diversità ma quest'ultima non è il tema centrale della storia. La protagonista della storia è una bimba che usa la carrozzina per muoversi ma non si fa accenno al tipo di malattia o di disabilità, si raccontano solo le avventure di questa bimba, come tante altre, un po' birichina.
Un libro che racconta una bella storia sull'argomento scuola è I colori dell'amiciziaMimi Thebo, Mondadori ISBN: 9788804593188, (carattere di stampa: stampato maiuscolo). Il libro è composto da tre storie e alcuni giochi. La prima storia racconta l'esperienza di Lucy i primi giorni alla scuola elementare. Lei è appena arrivata e non conosce nessuno, per di più la mamma le ha fatto indossare un abito diverso da quello che indossano tutte le altre bambine. La maestra, dopo aver notato che Lucy ha difficoltà ad inserirsi nel gruppo dei bambini, le porge una scatola con dei gessetti colorati... Anche le altre due storie sono ambientate a scuola.
Un altro libricino, (scritto da un'autrice che mi piace molto), in carattere stampato maiuscolo è "Cos'è un amore lungo lungo" di Cristina Petit. "Un dialogo fitto fitto tra un bambino e un adulto a proposito di un tema importante che tocca la vita dei più piccoli e non solo..."
Altra autrice che io e Samuele amiamo tanto: Elisa Mazzoli. Questo è uno degli ultimi libri usciti, (ma ne scrive tantissimo quindi presto diventerà un libro "vecchio"): Biglie e conchiglie. Scritto da Elisa Mazzoli, illustrato da Francesca Carabelli, edito da Giunti, (Giunti Kids collana Bollicine)Tra l'altro anche "ECCO DOVE" sempre di Elisa Mazzoli, è in stampato maiuscolo ma è indicato per bambini piccoli dai 2/3 anni in su. Però se lo trovate in biblioteca è semplice da leggere per un bambino che sta iniziando a riconoscere le varie sillabe perché composto da poche parole.
Vi auguro buon fine settimana e vi lascio un ultimo link, quello del sito di Maetra Mary che offre ad insegnanti, genitori e bimbi tantissime schede per ogni classe della scuola primaria. La maestra di Samuele, ho scoperto, prende da questo sito quasi tutte le schede per i suoi piccoli alunni. Anche su La Teca Didattica ci sono delle belle schede, qui alcune di italiano: classe prima.
ECCO DOVE
Altre proposte: 
Una serie di libri con protagonista Pingu, che noi adoriamo. Scritti in stampatello maiuscolo e con alcuni esercizi nelle ultime pagine: Pinga e i puntini rossi - Che puzza, Pingu!Pista, arriva Pingu!Il palloncino di Pinga. DAMI EDITORE.
Quasi tutti i libri di Pingu che abbiamo in casa sono scritti in stampatello maiuscolo: Super Pingu, (Dami Editore ISBN: 9788809616189). Pingu e i suoi amici, (Dami Editore ISBN: 9788809606982). Pingu e la sua famiglia, (Dami Editore ISBN: 9788809610804). Pingu l'artista, (Dami Editore ISBN: 9788809610835). Ciao, sono Pinga, (Dami Editore ISBN: 9788809612914). 
Della serie Disney, (Cresci con Winnie the Pooh), abbiamo L'ACQUA. Un libretto per bambini piccoli con grandi figure e poche e semplici frasi scritte in stampatello maiuscolo. ISBN: 9788852200694.
Da un post di Cì alcune proposte dedicate alla prescrittura, libri scrivi e cancella, tesserine con paroline semplici in stampatello maiuscolo: Libri e approcci per preschoolers-homeschoolers. E sempre di Cì: Libri per bambini: A come abbecedari e abachi...
Sul blog HomeMadeMamma potete trovare tantissimo materiale utile per bambini che frequentano la prima classe: cruciverba, libri gioco, schede da completare, giochi con le lettere, memory... Una parte del materiale lo trovate qui: scuola primaria attivitàimparare alfabeto, schede alfabeto, italiano scuola elementare e tutto il resto divertitevi a scoprirlo navigando sul blog di Paola.
E poi ancora un altro post di Cì: Libri per bambini: prime letture in cui sono elencati piccoli libretti con brevi storie scritte in stampatello maiuscolo e tante immagini. 

16 commenti:

  1. Il gigante egoista è scritto in corsivo :-)
    Ma che bel post, così dettagliato! Ne prenderò spunto il prossimo anno con Matteo, sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, correggo subito!!! Stampatello, minuscolo, maiuscolo, corsivo... mi sono impapinata eh eh

      Elimina
  2. Quante belle proposte... di anno in anno escono sempre novità, mi sa che l'anno prossimo dovrò ricominciare a curiosare per il piccolo. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Carla! A volte fatico a trovare bei libri da leggere per me mentre le proposte per i bambini sono sempre tante, belle e alcune davvero particolari!

      Elimina
  3. grazie belle recensioni..io devo guardare bene nella libreria dei twins perchè per i libri ho un accumulo compulsivo...prima di comprarne altri verifico quelli che possono aiutarli in questa fase di apprendimento...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, immagino che anche voi abbiate qualche libretto scritto in stampato maiuscolo. In effetti io non ho neppure controllato tutti i libri di Topastro, magari ne abbiamo altri!

      Elimina
  4. Tutti bellissimi! Mi piace specialmente il libretto della Pimpa, perchè la monella guarda volentieri in TV i cartoni animati.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi maris piace molto la Pimpa e le frasi di questi libretti sono facili da leggere :-)

      Elimina
  5. Che post prezioso, Claudia, segno tutto per il prossimo anno ;-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolalory non credo che tua avrai bisogno di consigli :-)

      Elimina
  6. Con i libri di lettura abbiamo fatto circa lo stesso percorso. Approvato!
    Saluti a Samu

    RispondiElimina
  7. Ciao mammozza, se hai qualche suggerimento, anche tuoi vecchi post su libri adatti al primo anno di scuola li aggiungo volentieri :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissimo post, proprio stamattina la grande di casa (5 anni 1/2 ) mi diceva che vorrebbe imparare a leggere, così le ho detto che senza fretta io e il papà possiamo aiutarla, e pensavo proprio a libricini tipo questo o dei giochi con le sillabe come hai spiegato in un'altro post.
    grazie Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Erica, grazie per complimenti. Nel post di oggi, 04/11/13, trovi tanti link di schede da scaricare: alfabeto, abbecedari, ... Quasi tutti abbinati a figure e che possono essere utilizzati anche per giocare a domino o memory. Imparare giocando :-)

    RispondiElimina
  10. Molte grazie per il mio libro con sul ​​tuo blog !! Spero che ti sia piaciuto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento Mimi Thebo e... Sì, il tuo libro ci è piaciuto molto!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.