lunedì 16 aprile 2012

Tenda fai da te con 10 Euro

Colpa di Pinterest o di Facebook... Ogni giorno in rete vedo troppe cose belle e non potrei realizzarle tutte, e mi riferisco solo a quelle che mi piacciono, neppure se fossi a casa  da mattina a sera 7 giorni su 7. Recentemente ho visto una tenda bellissima e me ne sono proprio innamorata. Topastro voleva una tenda e dopo una brevissima ricerca ho scelto un progetto che mi ha colpito particolarmente. Potete vedere le immagini della tenda a cui mi sono ispirata quiquiqui qui.
Sinceramente non ho idea del perchè mi abbia colpito. Forse la semplicità, il fatto che fosse fatta con dei listelli di legno al naturale e coperta da un semplice telo di stoffa. La forma un pochino diversa dalla classica tenda degli indiani... A Rimini era prevista pioggia da venerdì fino domenica pomeriggio e così ho pensato che era un progetto perfetto da realizzare durante il fine settimana visto che non saremmo potuti uscire. 
Io e Topastro siamo andati in uno di quei negozi di bricolage, nel nostro caso OBI, e abbiamo comprato dei listelli o assicelle di legno. Tipo battiscopa per intenderci. Le nostre sono piuttosto sottili: 1 cm di spessore e circa 5 cm di larghezza. Per la nostra tenda abbiamo comprato 4 listelli lunghi 100 cm, 4 listelli lunghi 130 cm, 2 listelli lunghi 40 cm e un bastone lungo 100 cm. Abbiamo comprato le assicelle che costavano meno, ce n'erano di diversi tipi, e per quelle lunghe 130 cm e 40 cm abbiamo usufruito del servizio gratuito di taglio legno: abbiamo comprato due assicelle lunghe 300 cm e spiegato al commesso che doveva ricavare da ognuna delle due assi tre pezzi: due da 130 cm e una da 40 cm. Viti e colla vinilica le avevamo in casa. Idem per il tessuto. Costo totale: euro 10,39. Nella foto in alto mancano due listelli.
Per prima cosa ho sovrapposto le due assicelle da 130 cm e messo una vite per legno nel punto in cui le assi si incrociano. Il Topastro, e le sedie del salotto, mi hanno dato una mano a tenere in piedi la struttura mentre io spalmavo colla e avvitavo le viti. Il legno che abbiamo scelto è leggerissimo e molto morbido ed è stato facilissimo inserire le viti. Un po' più difficile, visto lo spessore minimo, cercare di inserirle al centro ed evitare che entrassero in obliquo nel legno e quindi uscissero dal fianco delle assicelle. 
La struttura la potete vedere nella foto qui sopra, nel riquadro in alto a sinistra. A differenza delle tende di cui ho inserito i link a inizio post, ho aggiunto due assi, 40 cm,  nelle due parti triangolari che sono l'entrata e l'uscita della tenda, e altre due nei due fianchi. La mia struttura non stava in piedi!  Traballava troppo... Non so se sia dovuto al fatto che ho scelto dei listelli di legno con uno spessore troppo sottile oppure perchè la tenda è troppo alta... Cadeva da tutte le parti e più di una volta ho dovuto raccogliere tutte le assi da terra e consolare Topastro che ad un certo punto mi ha detto: mamma non funziona, mettiamola via.
In ogni punto in cui un listello ne tocca un altro ho messo della colla vinilica e  una vite. Mi pare di aver usato 14 viti in totale e tanta tanta colla. Qualche vite è entrata in obliquo ed uscita dal fianco dell'assicella invece che dalla parte opposta a quella in cui era entrata e così ho aggiunto qualche stuzzicandente e colla vinilica :-)
Fare la tenda di tessuto è stato facile. Topastro ha scelto i ritagli che gli piacevano di più e io li ho semplicemente cuciti insieme e aggiunto qualche nastrino per fissare la tenda alla struttura di legno. Dimenticavo! Il bastone in alto non è stato incollato alla struttura ma semplicemente appoggiato tra i quattro listelli incrociati, quelli lunghi 130 cm. Un elastico per evitare che si muova troppo. Inizialmente volevo fare una tenda che fosse possibile chiudere a libro all'occorrenza ma visto i problemi di stabilità e la tanta colla che ho usato ho dovuto rinunciare a questa opzione.
Ora la tenda è in salotto. La base del triangolo è di 97 cm circa, (87 di apertura e 5 per ogni assicella). Il fianco invece è lungo 100 cm. Non ho idea di dove la metterò quando mi stancherò di vederla lì oppure Topastro si stancherà di giocarci oppure avremo bisogno di spazio... Ci penseremo al momento opportuno. 
Non poteva mancare un bel fuocherello su cui arrostire i marshmallow che a Topastro piacciono tanto. Ogni volta che vede un cartone animato o un film in cui si vedono i bimbi che tengono uno bastoncino con un marshmallow all'estremità sul fuoco mi dice: quando lo facciamo anche noi?
Il nostro fuoco è stato realizzato con dei rotoli di cartone, quelli attorno cui è avvolta la pellicola trasparente per uso alimentare, dalla circonferenza più piccola rispetto a quelli della carta scottex e più resistenti. Colori a tempera e un pezzo di tessuto rosso. La scatolina serve ad evitare che i legnetti rotolino per tutto il salotto. Buon campeggio in salotto!
Altre tende, raccolte in una mia board Pinterest qui.
http://dashislittle.blogspot.it/2009/06/pup-tent.html
E visto che ormai è primavera e si può giocare in giardino vi suggerisco una tenda super facile e veloce da realizzare: Pup Tent.

30 commenti:

  1. E' un'idea molto simpatica! Mi piace molto anche il finto fuoco :-)
    La mia monella ha avuto in regalo dallo zio 2 anni fa la tenda-igloo dell'Ikea e se prima non le è piaciuta troppo, adesso invece la sfrutta molto e ci gioca volentieri. Anche il monellino comincia ad entrarci, soprattutto quando vede che c'è la sorellina dentro...e così iniziano in qualche modo a giocare insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, anche Topastro ha la tenda-igloo Ikea! La usiamo in giardino. Sono contenta che i tuoi due bimbi inizino a interagire :-)
      e mamma mia come passa in fretta in tempo... mi sembra ieri che sul tuo blog raccontavi la nascita del monellino...

      Elimina
  2. ma che caruccia e bella l'idea del fuoco! pure la mia grande mi chiede sempre si fare quegli spiedini ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi alla fine li abbiamo fatti e Topastro ha scoperto che i marshmallows gli piacciono solo freddi :-)

      Elimina
  3. Ma è fantastica! Mi tocca convincere il marito a farla adesso! Grazie Claudia...tu e il topastro siete sempre fonte di ispirazione! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MotoPerpetuo: puoi farla anche tu. Non è tanto difficile. Però ti consiglio di prendere dei legnetti dallo spessore un pochino più alto rispetto a quelli che ho usato io. Credo sia più facile inserire le viti. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. Ma che bella, Claudia!
    La pioggia a volte serve ...
    bacio
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia! Si, la pioggia certe volte fa apparire giochi nuovi :-)

      Elimina
  5. Molto bella, da veri indiani!

    RispondiElimina
  6. è semplicemente bellissima!

    RispondiElimina
  7. Carinissima! :)

    RispondiElimina
  8. Questa tenda è fantastica, immagino quanto sarà felice Topastro!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per i complimenti!

    RispondiElimina
  10. brava! mi sa che te la rubo! anzi, prima "pinno" (?) e poi rubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca. Ruba pure! I blog sono fatti per condividere le cose belle da copiare :-)
      Se vuoi vedere altre tende ho creato una board: qui

      Elimina
  11. Eh...l'ho vista anch'io...ma non saprei dove metterla!!!Proprio non ci sta.
    Devo dire che Pinterest è una rovina: mi faccio gli occhi a palla per tutte le idee bellissime che ci sono.
    Sto tentando di tornare operativa tra i blog...ma è dura...son sempre stanca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra quella originale si chiude a libro quindi occupa poco spazio. La nostra no ah ah! A chi lo dici... cerco di aprire Pinterest il meno possibile perchè poi mi viene una voglia matta di fare tutto.
      Per la stanchezza sarà la primavera?!

      Elimina
  12. Veramente bella!!! E mi sembra non sia neanche particolarmente difficile da realizzare. Completato il trasloco....se ho un angolo in cui metterla...la faccio!!!! secondo te utilizzando lo stesso spessore che hai usato tu posso tenerla in balcone (almeno in primavera/estate) o è meglio usare un maggiore spessore?
    Ed ovviamente, appena fatta, sarai la prima a vederla!!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moonlitgirl! No, non è difficile da realizzare. Se poi riesci a non usare la colla e seguire il progetto che ho linkato in alto, il bastone in alto è infilato in due buchi fatti nelle assicelle, si può chiudere come un libro. Secondo me se usi lo stesso spessore e tipo di legno che ho usato io è meglio che non la metti in balcone. E' davvero leggerissima e rischi che voli via se soffia vento forte. Magari puoi legarla alla ringhiera :-)
      Se la fai scrivimi che sono curiosa di vedere il risultato!

      Elimina
    2. Ci puoi contare!!!

      Moonlitgirl

      Elimina
  13. ma brava! noi ce l'abbiamo già fatta una tenda così credo mi a sia arrivata con i punti delle merende, ti copierò l'idea del fuoco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si supermamma, davanti a una tenda non può mancare un bel fuoco :-)

      Elimina
  14. Ma è bellissima, anch'io prossimamente ne farò una...anch'io con Pinterest ora ho un sacco di progetti :-) Ci son cose troppo carinisssime da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marta: verrò a vedere la tua tenda! Pinterest è una rovina... In questi giorni, io e Topastro chiusi in casa causa puntini rossi, stiamo modificando mollette per panni!

      Elimina
  15. Lo sapevo che ce l'avresti fatta...bravissima!

    RispondiElimina
  16. sempre attivissima complimenti...se hai tempo passa da me per un premio...http://bimamma.blogspot.it/2012/04/un-nuovo-premio-blog-affidabile.html

    RispondiElimina
  17. Che idea stupenda, Claudia! Ora capisco la storia dei marshmallow... e mi e' venuta un'idea!! Se dovessi mai riuscire a costruire "la tenda di topastro" pubblichero' la foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moky, fare questa tenda è davvero semplice. E devo aggiungere che sta in piedi benissimo! Dovevo solo aspettare che la colla si asciugasse :-)
      Naturalmente è ancora parcheggiata in salotto e piace molto anche ai nostri gatti Mucca e Pollo che la usano per limarsi le unghie!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.