sabato 3 febbraio 2018

Rimini, open day tiro con l'arco febbraio 2018

Tra le tantissime etichette presenti in questo blog una piuttosto comune manca all'appello: sport. Samuele non si è mai appassionato a uno sport in particolare, anzi; posso affermare che è proprio antisportivo. Ha provato basket, calcio, nuoto, danza, scacchi, ... nessuna attività lo ha mai appassionato e tante altre non le ha neppure volute provare. Lo scorso fine settembre, su segnalazione di Mila ho accompagnato Samuele all'open day di tiro con l'arco organizzato dalla società sportiva Seven Arrows che prevedeva una presentazione dell'attività, dei vari tipi di arco e prove pratiche per tutti. 
Samuele ha tirato frecce fino a quando è sopraggiunta l'ora di smontare i paglioni, riporre gli archi negli armadietti e chiudere la palestra ed è tornato a casa contento, tanto che ha voluto frequentare il corso proposto dai tecnici: 8 lezioni per imparare le basi di tiro con l'arco. Perché questo post? Perché sabato 17 febbraio 2018 alle ore 15:00 verrà data la possibilità a nuovi bambini, ragazzi ed adulti di provare questa attività e vista la grande soddisfazione di Samuele ho pensato di segnalarlo sul blog.
Non saprei dire cosa ha fatto scattare la scintilla in Samuele, sicuramente in parte è stato attirato dal fatto che l'arco, dal suo punto di vista, è un'arma e lui aveva la possibilità di utilizzare un'arma vera. Inoltre a Samuele non piacciono gli sport competitivi, non quelli che prevedono uno scontro uno contro uno ma anche squadra contro squadra, a lui non piace perdere. Concentrarsi sul bersaglio e cercare di dare il meglio di sé per raggiungere la perfezione forse distoglie dal fatto che, anche in questo sport, la competizione esiste perché in gara chi raggiunge il punteggio più alto, vince. 
30/09/2017 open day Seven Arrows
Io invece non vedo un'arma ma uno strumento di precisione che prima dell'utilizzo va montato, regolato; vedo pazienza e costanza. Un continuo impegno per superarsi e raggiungere la perfezione. Le lezioni, due a settimana, sono volate insieme all'autunno tra varie interruzioni per la festa del patrono e quella di tutti i Santi e il giorno 11 novembre, dopo una garetta tra i partecipanti al corso, Samuele ha ricevuto il suo attestato ed è diventato un piccolo arciere. 
25/11/2017 il primo arco
Dopo aver terminato il corso ho domandato a Samuele cosa avesse intenzione di fare: proseguire o interrompere il tiro con l'arco e lui, molto deciso, ha deciso di voler continuare ovvero di diventare un piccolo socio dei Seven Arrows. Questo ha comportato l'acquisto di tutto il materiale necessario, che è stato effettuato dalla società, e che gli è stato consegnato il 25 novembre. È stato bello assistere alla sua emozione davanti a questo "enorme" e pesante arco che le prime volte faticava pure a tenere alto per poter scoccare le frecce.
allenamento in periodo natalizio
Questa è la storia, una piccola storia che per ora comprende solo pochi mesi ma che spero possa avere un seguito:-) e quello che posso aggiungere è che Samuele, dal 30 settembre scorso continua ad andare un paio di volte a settimana in palestra, monta il suo arco e si posiziona sulla linea di tiro per tirare le sue frecce. Certe volte è allegro, altre arrabbiato, si avvilisce quando non riesce a fare un buon punteggio e saltella come un grillo quando riesce a far tre 10 consecutivi! 
Seven Arrows con la nuova divisa
E io? Son contenta pure io che finalmente, a 10 anni e mezzo, Samuele abbia trovato uno sport che lo appassiona e soprattutto persone preparate e simpatiche che sanno essere severe quando serve ma anche comprensive visto il caratterino non proprio facile del mio Topastro. In particolare son rimasta colpita da quanto sono uniti, dalla collaborazione sia dei tecnici che degli allievi sempre pronti ad aiutarsi a vicenda, a dare un consiglio o a fare una battuta per strappare un sorriso a qualcuno. Se siete curiosi fate un salto in palestra in Viale Regina Margherita 22 a Marebello (Rimini) il 17 febbraio alle ore 15:00.
Grazie Mila per averci fatto conoscere i Seven Arrows :-)


Sito: http://www.sevenarrows.it/ 
Pagina facebook: https://www.facebook.com/SevenArrowsRimini/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.