venerdì 26 ottobre 2012

Venerdì del libro: Lupo Luca aveva i denti

Io e Topastro abbiamo conosciuto Elisa e i suoi libri alle letture estive della biblioteca di Santarcangelo. Vi avevo già presentato Racconti InCanti e oggi vi parlo di questo grigio lupo pigro. 
Questo simpatico lupacchiotto è il protagonista di "Lupo Luca aveva i denti" di Elisa Mazzoli (ISBN: 9788896328569), illustrato da Febe SillaniIl libro inizia così: 

"LUPO LUCA AVEVA I DENTI
E LA BOCCA COME UN FORNO
BISOGNAVA STARE ATTENTI
NON GIRARGLI TANTO ATTORNO."

Lupo Luca è una storia a rime alternate molto simpatica che spiega ai bambini l'importanza di lavarsi bene i denti. Il lupo birichino si dimentica di pulire i suoi denti e... 
Il libro è davvero simpatico ed Elisa Mazzoli, scrittrice, giornalista e raccontastorie lo è ancora di più. Riesce a rendere divertentissima anche una storia brevissima, un libro con poche parole o una canzoncina. I bimbi la ascoltano e partecipano attivamente. Qui il suo blog se volete dare un'occhiata: TESTI DI TESTA a cura del cuore.
Domenica la biblioteca di Misano Adriatico era piena di bimbi che hanno potuto ascoltare tante storie, il tema era molto carino: "Lupini, pisellini e verdurine", lette da Elisa. Mi dispiace non poter postare il video di una parte della lettura di Lupo Luca ma si vedono i visi dei bimbi...
Vi lascio però un video con una vecchissima canzoncina che a me cantava mia nonna.

 la canzone mimata da Elisa si trova nel 
cd allegato al libro AMBARABA’ CD COCO’
(AAVV), edito da Artebambini
Qui invece trovate una delle tante presentazioni del libro Lupo Luca aveva i denti e la risposta di Elisa riguardo il fatto che spesso i lupi, nelle favole, mangiano bambini: Lupo Luca non si lavava i denti.
Naturalmente questo post partecipa al venerdì del libro di HomeMadeMamma.
Ringrazio tutte le biblioteche che si trovano vicino casa mia e di Topastro perchè stanno regalando ai bimbi e genitori tantissime occasioni per far conoscere storie e incentivare quindi la lettura.
Nella pagina eventi ho salvato parecchi appuntamenti riguardanti letture per i bimbi e spettacoli teatrali. Se abitate nei paraggi potete sbirciare.
Buon fine settimana!
Non dimenticate che sabato e domenica in più di 50 piazze italiane saranno presenti i banchetti informativi di Famiglie SMA presso i quali potrete ritirare, in cambio di un'offerta, il kit Baby Security. Io e Topastro, incrociamo le dita perchè non diluvi, saremo a Rimini in Piazza Tre Martiri presso il centro commerciale Le Befane :-)

Terminata la campagna sms vi ricordo che  sarà possibile continuare a donare in tanti modi: acquistando un gadget, (il kit Baby Security, cd, calendario, bomboniere, libri, matite, portachiavi...), tramite un versamento PAYPAL, bonifico postale o bancario. Tutte le coordinate su questa pagina del sito Famiglie SMA.

12 commenti:

  1. molto interessante, grazie per lo spunto ;)

    RispondiElimina
  2. Peccato non poter venire a prendere il manuale sulla disostruzione pediatrica proprio da te. :)
    Bello il tuo VdL, e condivido il ringraziamento a chi organizza letture per bimbi. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe davvero tanto che tu abitassi qui vicino e penso che ti piacerebbe pure :-)
      Per fortuna qui le letture sono davvero tantissime. Meno male! Penso che i bimbi abbiano bisogno di riscoprire i libri, il silenzio delle biblioteche, racconti pieni di emozioni...

      Elimina
  3. bello questo libro. E magnifica ogni esperienza di lettura animata...ho iniziato a portarci mio nipote!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimi Sandra perchè le letture sono davvero belle e ricche perchè insegnano ai bimbi ad amare i libri, ad ascoltare, stare fermi e rilassati cinque minuti, nuove parole, emozioni...
      Si capisce che mi piacciono vero? :-)

      Elimina
  4. Bella la drammatizzazione delle storie per bambini, qui ne organizzano pochissime e solo per una determinata fascia di età: per noi inizieranno il prossimo anno e non vedo l'ora!Così tocca a me fare la lettura animata con il teatrino fatto in casa con la scatola!mi segno il titolo!buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che non ce ne siano tante. Qui fortunatamente c'è solo l'imbarazzo della scelta e sono tutte gratuite. Organizzate da mamme, biblioteche, musei...
      Per fortuna la tua bimba ha la sua personale lettrice di fiducia!

      Elimina
  5. Bello bello, la nostra Alice Ginevra adora già i libri illustrati, ogni giorno li sfoglia e ci chiede cos'è questo e cos'è quello, anche se ormai riconosce tutte le figure. Lupo Luca le dovrebbe piacere molto, dato che sorride sempre quando vede il lupo dei Tre Porcellini e ha ben due libri illustrati di questa favola.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Luca e Sabrina! Sarà che io amo i libri e quindi cerco di trasmettere questo amore a mio figlio :-)
      Se vuoi posso consigliarti un libretto per la tua Alice Ginevra. Elisa Mazzoli ha scritto un bellissimo libretto che ho linkato a inizio post: Racconti Incanti. Contiene alcuni brevi e carinissime storie a cui è allegato un cd in cui la voce di Elisa narra queste storie e per ogni storia c'è anche una canzoncina. Topastro, che ha 5 anni lo adora ma è adatto anche a bimbi più piccoli

      Elimina
  6. Grazie a tutte per i commenti!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.