lunedì 14 maggio 2012

Dobloni dei pirati

Topastro è stato invitato ad un compleanno durante il quale si svolgerà una cacci al tesoro tra squadre di pirati! Ho pensato di portare in dono al festeggiato, oltre al regalo, qualche sacchetto di dobloni d'oro.
Con la pasta di sale ho creato dei dischetti rotondi dello spessore di circa mezzo centimetroo utilizzando uno stampo per biscotti. Ho decorato i dobloni utilizzando stampini per pasta modellabile, medaglie, monete e le dita. Su alcuni dobloni ho praticato un forellino in cui infilare una cordicella per appendere il doblone al collo come una medaglia. 
Per accelerare il processo di asciugatura e indurimento sono ricorsa al forno: sia quello tradizionale che il microonde perchè fuori pioveva e il tempo a mia disposizione era poco. Ho dipinto i dobloni asciutti e secchi con della tempera dorata prima su un lato e dopo un'oretta sull'altro lato.   
Ho anche cucito dei sacchettini di stoffa neri con un laccio rosso per contenere questi simpatici dobloni. Che ne dite? Sono venuti bene? Avrei voluto incidere numeri e disegni pirateschi sui dobloni ma avevo davvero poco tempo a disposizione e così ho dovuto scegliere la soluzione più veloce.
Durante il week end, piovoso, ho anche cucito un paio di pantaloncini al Topastro. Tessuto Ikea a righe rosse e bianche: evviva i pirati!
Se cercate idee sui pirati ho salvato diversi link in una board Pinterest in cui c'è anche il bellissimo biglietto di maestra Valentina. Qui i link: pirati.

30 commenti:

  1. Complimenti mi piace molto questa idea!! mi sarà utile quando farò un campo estivo sui pirati con i miei lupetti (prima o poi succederà, lo so!) :)
    baci
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! Nella board Pinterest sui pirati c'è anche il tuo disco decifra codici che ho suggerito alla mamma del bimbo per la caccia al tesoro!

      Elimina
  2. Ma che belli che sono li farò sicuramente anche al mio piccolo pirata. Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero solo di averli lasciati asciugare abbastanza altrimenti diventeranno molli e dovrò buttarli via. I biscottini finti che ho fatto quasi due anni fa, in pasta di sale, invece sono ancora in ottime condizioni!

      Elimina
  3. Ma questo lavoro è bellissimo! Fortunato Topastro con una mamma che tira fuori in poco tempo il travestimento perfetto. Per me sarebbe impossibile, non ho proprio abilità, quindi invidia ... anche per le giornate di vento marino ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vestibilità dei pantaloni non è proprio ottima ma io penso che vadano bene addirittura per andare all'asilo. :-)
      Le giornate ventose al mare sono proprio belle!

      Elimina
  4. Le ho viste tutte le idee piratesche passate via pinterest :-)

    RispondiElimina
  5. Capperi che bello quel sacchetto di dobloni...evviva i pirati: io segno tutto, tu lo sai.
    :o))

    RispondiElimina
  6. ti ho già detto che il tuo lavoro è stupendo, e lo confermo qui! :-)

    RispondiElimina
  7. Claudia ogni volta non posso che complimeentarmi! Stupendo (come sempre!) <3

    RispondiElimina
  8. sei favolosa! che bella idea hai avuto... :)

    RispondiElimina
  9. ... e hai avuto poco tempo ... pensa te!
    Bravissima come sempre!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mammachegiochi... avrei voluto curare di più i dettagli dei dobloni e incidere simboli e numeri. Ma sono carini lo stesso. Grazie!

      Elimina
  10. UUUUUUUHHHH che flash dal passato!! Anch'io avevo fatto dei dobloni da pirata per Ricky, tanti anni fa. Sui suoi avevo inciso il teschietto con gli ossetti...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che carini con il teschio e le ossa! Ci avevi fatto un post? Perchè se è così ti linko!

      Elimina
  11. che belle idee e sono veramente ben realizzate. complimenti..

    RispondiElimina
  12. Che bella idea... te la rubo subito ;-)
    ALe mi ha chiesto la festa di compleanno di Vikie il Vichingo (non so se in Italia si usa ancora, ma qui impazza!) e cosi' stavo cercando idee: i dobloni d'oro sono perfetti! Ti adoro.

    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Non conosco Vikie il Vichingo... Qua son molto di moda i pirati invece eh eh. Samu, e molti suoi amici, van matti per Jake il pirata. Buona giornata!!!!

      Elimina
  13. Ciaoooo a parte la bellezza dei tuoi lavori con il Topo.....Ti va di lasciare un paio di dobloni di passaggio nel mio blog? vieni da me....ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BiancaneveRossa :-) se vuoi i dobloni dei pirati devi rubarli. I pirati non li cedono volontariamente eh eh

      Elimina
  14. Che idea strepitosa Claudia, grazie!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.