giovedì 3 settembre 2015

La mia famiglia - Gianna Braghin e Vessela Nikolova - Bacchilega Junior - 5 settembre 2015

Amici di Rimini e dintorni un invito per i bambini, per gli amanti dei libri e dei laboratori: sabato 5 settembre ore 18 presso la Libreria CartaMarea di Cesenatico: "La mia famiglia". Presentazione del libro "La mia famiglia", scritto da Gianna Braghin e illustrato da Vessela Nikolova, edito da Bacchilega Junior.
Come si fa a rappresentare una famiglia allargata con due mamme, due papà, fratelli acquisiti, cugine grandi e belle, bisnonni con la badante e anche un cagnolino? Venite a scoprirlo con l'autrice Gianna Braghin a seguire laboratorio a cura dell'autrice e aperitivo a cura di Cartamarea. EVENTO GRATUITO. È consigliato l'acquisto di un libro.

La mia famiglia è un libro che ho scoperto in primavera alla Children's Book Fair e di cui vi ho parlato qui: 2 Aprile: Giornata Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi - La mia famigliaUn libro importante ma leggero e divertente, una bella storia. La mia famiglia è proprio una bella storia che inizia così: Stamattina è arrivata una supplente perché la nostra maestra è ammalata e, siccome non ci conosce, ha detto: "bambini, prendete un foglio e disegnate la vostra famiglia."
Il bambino protagonista inizia a pensare alla propria famiglia, a quali sono le persone importanti della sua vita, a chi vuole bene, chi vede abitualmente, chi sono le persone con cui trascorre tanto tempo. E così nel disegno man mano appaiono la sorellina, la mamma, il nuovo marito della mamma, il papà, il nonno paterno, la nonna morta, i nonni materni, la badante, gli zii, i cugini,... Il disegno racconta una storia che il bambino compone nella propria mente: aneddoti, curiosità, eventi particolari e particolarità di ogni componente della famiglia che vengono raccontati mentre lui disegna.
Amanti delle belle storie... ci vediamo sabato da Cartamarea! Se volete leggere una bella recensione del libro di Gianna Braghin cliccate qui: Libri e marmellata - La mia famiglia.
Gianna Braghin vive e lavora a Codigoro, ha scoperto da pochi anni la scrittura, partecipando a concorsi letterari con buoni riscontri. Attraverso fortuiti e fortunati incontri ha scoperto il meraviglioso mondo dell’illustrazione per l’infanzia e come l’Alice della favola, si è incamminata in quest’avventura.
Nel 2011 ha pubblicato il libro Fiabe per bimbi grandi, Edizioni del Girasole. Nel 2012 esce Questo è il buio. (fonte: Il Mosaico)
Vessela Nikolova vive e lavora a Milano come designer di linee di abbigliamento, maglieria e accessori. Cambia borsa ogni giorno ma non esce di casa se dentro non ci sono sketchbook e matite, e non va mai in vacanza senza un paio di pattini a rotelle. Quando sua figlia le chiede con quante dita si disegna una mano, risponde: “Quante ne vuoi tu”. Nel 2012 pubblica Questo è il buio. (fonte: Il Mosaico)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.