venerdì 13 marzo 2015

Venerdì del libro: Il Ghiribizzo

In febbraio sono andata insieme ad Angela e alla sua famiglia alla  libreria Le foglie d'oro di Pesaro e ho comprato due libri bellissimi: La congiura dei cappuccetti e Il Ghiribizzo di Bruno Tognolini, (illustrato da Giulia Orecchia). Che cos'è il ghiribizzo? Un esserino molto vivo che si dentro tanti bambini, in particolare in quelli che corrono sempre avanti per strada anche se non c'è nulla inseguire, quelli che mordono gli oggetti, gridano quando in casa ci sono ospiti. 
Questo libro mi è piaciuto davvero molto perché credo che pure a casa nostra viva un Ghiribizzo! Una favola per piccini ma anche per grandi perché se Samuele forse si è un pochino immedesimato in Mattia, un bambino molto vivace, io mi sono identificata con la mamma che continuamente ricorda al suo bimbo di non saltare, gridare, correre, mordere...
Purtroppo il Ghiribizzo di Mattia, dopo aver ascoltato troppi rimproveri della mamma ed essersi convinto di non essere gradito, fa le valigie e se ne va! La mamma si pentirà di aver fatto scappare il Ghiribizzo perché il suo bimbo, Mattia, è cambiato. Non è più così allegro, non saltella e non combina guai. La vita non è più così tanto colorata ma diviene grigia, come le pagine del libro. 
Non vi svelo il finale, cercate il libro in biblioteca o compratelo in libreria e scoprire cosa accade a casa di Mattia e della sua mamma. Di Tognolini io e Topastro avevamo già letto "Che rabbia" e un altro libro in rima e chiaramente sugli scaffali della libreria ho "Leggimi forte". Buone letture e buon fine settimana a tutti.
Questo post partecipa al venerdì del libro di HomeMadeMamma.
Ghiribizzo: idea bizzarra e improvvisa, capriccio, fantasticheria, (www.treccani.it/vocabolario/ghiribizzo)

4 commenti:

  1. Bello! Lo cercherò per la mia seconda: deve avere anche un Ghiribizzo come amico! ;-)

    RispondiElimina
  2. Lo devo proprio cercare... Anceh qui da me c'è un simpatico Ghiribizzo, a ben guardare.. anzi due...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in tante ad avere un Ghiribizzo in casa :-P

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.