venerdì 23 maggio 2014

Venerdì del libro: NOTTURNO - Ricettario dei sogni

Durante la nostra ultima visita alla nuova sede della Biblioteca Baldini abbiano trovato un libro davvero speciale e lo abbiamo portato a casa per metterlo sul comodino prima di dormire. Un libro un po' speciale, con pochissime parole, anche le immagini non sono ricche ma se si spegne la luce...
Le immagini si illuminano! Eh sì, è un libro con una parte di inchiostro fosforescente e io e Samuele ci siamo divertiti a sfogliarlo avendo l'accortezza di tenere ogni patina per circa 10 secondi vicino a una fonte di luce e poi al buio abbiamo osservato le figure che si arricchivano grazie ai particolari luminosi nascosti. 
"Il sogno della porta che non si doveva aprire". La stanza sembra vuota ma una volta spenta la luce... aiuto, un mostro gigante! Più sotto un gattino e un gattone enorme e un bimbo che pare dormire dormire tranquillo... con un grosso animale peloso coricato sopra di lui.
Un libro davvero molto simpatico che non è da leggere ma da osservare al buio come auspicio per sogni belli e notte serena. Il formato del libro è simile a quello dei calendari da tavolo, può essere posizionato "in piedi" sul comodino e le pagine si sfogliano facilmente grazie alla spirale.
A me piacciono molto i libri speciali, particolari, simpatici... Insomma ho apprezzato davvero tanto questo libro che si illumina. Il titolo è "NOTTURNO. Ricettario dei sogni" di Logos Edizioni. Potete ammirare qualche altra immagine qui: il viaggiatore incantato.
Naturalmente questo post partecipa al venerdì del libro di HomeMadeMamma. Buon fine settimana che per noi, come quasi sempre ultimamente, sarà molto intenso. Si va a Exposanità a vedere Gioco anch’io” di Assogiocattoli, un format espositivo itinerante ideato da Bernardo Corbellini e Bice Dantona.

11 commenti:

  1. Da provare nei periodi di notti agitate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì kemate, perfetto per le notti in cui non si riesce a dormire

      Elimina
  2. Ma che originale! Sono certa che piacerebbe parecchio sia alle birbe che a me! ;-) Lo cercherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originalissimo Daria, vero? Molto simpatico anche da regalare

      Elimina
  3. Che sfizio :) i libri riservano sempre tante sorprese, ma questo è forte davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Maris, ci sono libri di tutti i tipi e per tutti i gusti e anche libri davvero originalissimi

      Elimina
  4. Davvero bello... noi ne abbiamo avuto uno con lo stesso meccanismo ma molto più semplice. Eppure già faceva il suo effetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando l'ho visto in biblioteca non vedevo l'ora di portarlo a casa e spegnere la luce eh eh

      Elimina
  5. wow non sapevo esistessero libri luminosi come questo!
    Prendo subito nota per la prossima volta che andiamo in biblio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io lo sapevo Mamma Avvocato! Lo abbiamo scovato in biblioteca

      Elimina
  6. Anche noi ne abbiamo uno profumato e puzzoso :-D
    Quello di Genonimo Stilton, mi pare il primo della serie Avventura nel mondo della fantasia... Adoro i libri così strani!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.