lunedì 7 aprile 2014

Domenica tra i bottoni 2

Ieri a Santarcangelo di Romagna si è svolto il secondo raduno dei collezionisti e amanti dei bottoni organizzato da Giorgio Gallavotti, direttore del Museo del Bottone. Come anno scorso sono andata ad aiutare Giorgio mettendo a disposizione il mio tempo libero per scattare foto durante tutta la giornata. Anno scorso ero rimasta stupita da quanto fossero appassionate queste persone che collezionano piccoli oggetti, quanto potessero spendere per avere un bottone e quante cose potesse rivelare a un esperto. 
Quest'anno ero preparata ed entusiasta di partecipare al raduno e ammetto che mi son divertita addirittura più di anno scorso. Ho conosciuto persone nuove che non hanno solo l'hobby dei bottoni antichi e/ particolari ma anche cucito, libri, moda, web. La giornata è volata via in fretta tra una chiacchiera e l'altra, scambio di indirizzi mail, biglietti da visita e "teniamoci in contatto". La mattina abbiamo visitato la bellissima città di Santarcangelo di Romagna che a me piace tanto e non smetterei mai di ascoltare la storia degli ipogei che si trovano sotto il paese, la storia di Papa Ganganelli, della rocca Malatestiana o della Porta Cervese e dei granai sotterranei.
Dopo aver ammirato la bellezza che era fuori ci siamo concentrati dentro al Museo per ascoltare qualche breve storia raccontata da Giorgio sui bottoni antichi e moderni ma non c'era tanto tempo perchè era quasi ora di pranzo e ci siamo trasferiti al Ristorante I Lazaroun dove abbiamo mangiato benissimo. Io sono rimasta strabiliata dallo sformatino di squacquerone ai porcini ma anche dalle tagliatelle, dalle verdurine e dal dolce :-)
Durante il pranzo mi son divertita a postare sulla pagina facebook del Museo del Bottone le varie portate ma mica sono riuscita ad assaggiare tutto anche se sono sicura che fosse tutto squisito. Con la pancia piena siamo usciti dal ristorante ed era spuntato anche il sole che la mattina era nascosto dietro le nuvole e ci siamo trasferiti sotto ai portici dello IAT dove i collezionisti si sono accomodati sui tavoli per gli scambi dei bottoni.
Io di bottoni non me ne intendo, a me piacciono le storie che racconta Giorgio sui bottoni, ma ho osservato, fotografato e continuato a postare foto su facebook per aggiornare chi non è potuto venire all'incontro fino a quando non si è scaricata la batteria del telefono. Sono riuscita a scambiare ancora due chiacchere con alcuni collezionisti e ad ammirare con quanta cura alcuni di loro avevano cucito i bottoni su pagine di velluto arricchite da bordini di passamaneria.
Verso le 17:00 la giornata era quasi giunta al termine perchè alcuni collezionisti dovevano rientrare a casa e la strada era lunga, alcuni sono arrivati da Milano, Firenze, Roma e così io e Giorgio siamo tornati al Museo con i pasticcini ancora tutti nella scatola perchè dopo il lauto pranzo nessuno aveva voglia di mangiare nulla. Due chiacchere ancora con il mio amico dei bottoni e poi via verso casa a scaricare le immagini, tagliare, incollare e condividere.
Proprio una bella giornata e per finire, alle 20:00 il mio amico Giorgio era in tv! Non una tv regionale ma un servizio, neppure troppo corto, al TG1! Se avete voglia potete rivedere il servizio su Rai Replay qui: 06/04/14 TG1 ore 20:00 dal minuto 27:55 protagonisti i bottoni! Arrivederci al prossimo raduno2015! Per i partecipanti al raduno e per i curiosi qui potete visionare tutte le foto: facebook o Google Foto

6 commenti:

  1. La grande Claudia è un pilastro portante del Museo del Bottone ed anche ieri l' ha dimostrato benissimo. Sapendo che io sono molto occupato spesso mi trovo le cose già fatte ed impostate da lei che avrei dovuto fare io. Il ringraziamento del CdA che gestisce il Museo, il giorno 04-05-2014 e quello di assegnarle una targa con il 2° Botton d'Oro allestendo un buffet per tutti i presenti. GRAZIE CLAUDIA anche per questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giorgio, io sarò onorata di ritirare il 2° Botton d'Oro e di partecipare al buffet! E spero che vengano anche tanti amici.

      Elimina
  2. che bello...hanno anche fatto il TG 2 mi pare la sera con intervista...molto interessante...peccato averlo trovato chiuso lo scorso anno...proverò alla prossima occasione....ciao Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Barbara, servizio al Tg1!!! Mi spiace che non siete riusciti a visitarlo anno scorso, magari la prossima volta che venite da queste parti ci andiamo insieme

      Elimina
  3. Sono corsa a vedere le foto su FB (il sito della rai è lento ma appena carica fino al minuto giusto vedrò anche l'intervista al TG! ;) ): mancano solo le foto della fotoreporter ;)
    Che giornata, ieri era un momento di raduni e incontri felici evidentemente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto il servizio Cì? Mitico il mio amico dei bottoni :-)
      Le foto sono tutte sulla pagina facebook del Museo, un paio di ore a tagliare, incollare e sistemare, erano davvero tante!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.