lunedì 18 marzo 2013

Aspettando la primavera

La primavera è alle porte ma le giornate qui sono ancora freddine. Talvolta spunta il sole e pare quasi sia ora di prendere il giubbino senza maniche dall'armadio ma poi arriva la pioggia... 
Aspettando giornate calde noi continuiamo a giocare in casa e per fortuna la rete è piena di suggerimenti di giochi o esperimenti per i bimbi di ogni età.
Questa idea l'ho "rubata" da HomeMadeMamma: Geoboard fai da te. In casa avevo un paio di tavolette nere. Non so se sia legno, multistrato, ... in ogni caso mi son sembrate perfette per creare il geopiano proposto da Paola.
Per fortuna il materiale di queste tavolette è abbastanza morbido e non è stato troppo fatico piantare i chiodi con il martello anche se: 1, 2, 3, 4,... 10, 11, 12,... 20, 21, 22... 40, 41, 42... la tavoletta sembrava non completarsi mai! Ho dovuto piantare 96 chiodi prima di riuscire a dire: finito!

La nostra geoboard non è perfetta come quella di Paola, i chiodi non sono alla stessa identica distanza uno dall'altro ma sono sicura che Topastro non protesterà per questa mia creazione imperfetta. Grazie mille Paola per i tanti suggerimenti! Topastro sta crescendo e sono alla ricerca di nuovi giochi adatti alla sua età. Sono sempre riuscita a trovare giochi e lavoretti stupendi in rete però in questo periodo sto incontrando qualche difficoltà.
Topastro è cresciuto e non si accontenta più di giochini da bimbo piccolo.  Vuole fare cose da grandi, creare con le sue mani, sperimentare, ... Trovare giochi ed esperimenti per bimbi di 5/6 non è così facile. Molti prevedono una lunga preparazione, oppure ingredienti che non i bimbi non possono usare da soli, spazio adatto... Al momento sto salvando tutto qui: 5 anni e se avete suggerimenti li accetto molto volentieri!
Naturalmente spero che in breve tempo le giornate diventino calde in modo da poter fare qualche gita nella nostra bella Romagna e qualche gioco al parco con gli amichetti. L'inverno è stato lungo e anche se a Topastro piace fare giochi di pazienza e al chiuso, credo abbia proprio voglia di fare una corsetta, una scivolata e sentire il sole caldo sulla testa.
fogheraccia 2013
Per tutti coloro che abitano in Romagna: buona fogheraccia! Questa sera si accendono i fuochi nei campi o sulla spiaggia per salutare l'inverno. Io e Topastro andremo alla fogheraccia vicino a casa dove è prevista musica, cibo e il classico fuoco! 
Buona primavera!

2 commenti:

  1. Io sono lontana...ma auguro a te e Topastro un'ottima Fogheraccia!!!
    Divertitevi tanto e poi tu dicci come è andata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! La fogheraccia è stata davvero bella. Nonostante la pioggia del pomeriggio e il vento, che soffia ancora oggi, c'è stato il fuoco, la musica, cibo, giostrina in piazza e negozi aperti!

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.