sabato 1 dicembre 2012

Calendario Avvento

Io e Topastro abbiamo appeso il nostro calendario dell'Avvento alla libreria del salotto, (l'idea da cui ho tratto ispirazione la trovate qui: La casa nella prateria. Quest'anno sono in ritardissimo: non ho preparato nessuna sorpresina, piccolo regalo, niente... 
Calendario Avvento mamma Claudia e Topastro
Ho messo dei cioccolatini nelle prime tasche e penserò cosa mettere nelle successive strada facendo. Anche a scuola di Topastro le maestre erano un pochino indietro con la preparazione del calendario dell'Avvento e visto che mi ero offerta di dare loro una mano, mi hanno chiesto se potevo creare dei sacchettini di carta. 
Sacchettini per calendario Avvento scuola infanzia Topastro
Visto che ho tante scatole di tessuto di ogni tipo ho proposto loro di realizzare i sacchetti con la stoffa e a tempo di record ho cucito 25 sacchetti con coulisse. Sono quasi tutti diversi e creati con tessuti di ogni tipo: vecchie magliette, pantaloni di Topastro, fodera rasata, cotone, maglina, foulard, tessuti elasticizzati, cangianti, dorati, pile e velluto. 
Calendario Avvento scuola infanzia Topastro
Per assegnare un numero ad ogni sacchetto ho ritagliato dei dischetti di cartoncino colorato ed ho praticato un buco con la perforatrice per fogli. Ho scritto i numeri su entrambi i lati e ho inserito un filo nel buchino. 
Calendario Avvento scuola infanzia Topastro
Ho fissato i cerchietti alla coulisse del sacchettino come fossero cartellini con i prezzi in modo che possano essere tolti e sostituiti o scambiati tra i vari sacchetti. Le maestre hanno fatto il resto del lavoro che potete ammirare qui sopra. Hanno rivestito un cerchio con carta colorata e lo hanno decorato con ciuffi verdi. Hanno legato tutti i sacchetti al cerchio e lo hanno appeso con dei nastri colorati al soffitto proprio sopra l'angolino. 
Sacchettini per calendario Avvento scuola infanzia Topastro
Nell'angolino i bimbi si siedono in cerchio e cantano canzoncine, sfogliano libri, ascoltano storie e fanno altre attività di gruppo. Penso che questo calendario dell'Avvento sia davvero bello! Semplice ma fatto con amore e sono molto curiosa di sapere cosa contiene ogni sacchettino! Le maestre di Topastro mi piacciono molto e quindi mi sono sentita onorata della loro richiesta di aiuto per realizzare il calendario. 
Calendario avvento pannello con taschine
L'ultimo calendario avvento lo trovate qui: http://pollon72.blogspot.it/2011/11/calendari-dellavvento.html

24 commenti:

  1. Complimenti! veramente originale.

    RispondiElimina
  2. Anche io ero in mega ritardo, e quindi per ora ho riempito solo i primi 5 sacchetti... ;)
    Infatti mio figlio mi ha chiesto perchè gli altri fossero vuoti... forse era preoccupato di rimanere "a bocca asciutta"!!! :))))

    Buon fine settimana
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Bellissimo appeso lassù...che fortuna quelle maestre...con una mamma così in classe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra siamo fortunati. Forse sia noi che le maestre. Io sono contentissima del lavoro che stanno facendo. Samuele è entusiasta e da quando è iniziata la scuola non ha mai parlato delle maestre o dei compagni della scuola frequentata i due anni precedenti. Questo mi fa pensare che qui sia davvero felice, che questa è la scuola per lui! Pensa che fino anno scorso a casa non voleva mai disegnare, usare penne, fogli... a scuola facevano tantissimi lavoretti e penso che a lui pesasse stare tante ore seduto a lavorare. Anche qui disegnano, colorano, fanno esercizi di pregrafismo... forse lo fanno in maniera diversa, a piccoli gruppi e li coinvolgono tanto. Ora quando arriva a casa mi fa disegni, mi mostra gli esercizi che fanno sul quaderno, giorni fa mi ha regalato un mandala fatto da lui! Sicuramente è anche maturato, un anno è un anno, ma sono sicura che il merito è anche delle maestre!

      Elimina
  4. Idea strepitosa, originale! Brava :)))))

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! :-)
    Chiara anche mio figlio si è accorto che alcuni sacchetti sono vuoti...
    Pure io gli ho detto di non preoccuparsi, accadrà una magia eh eh

    RispondiElimina
  6. Il vostro calendario e' proprio quello che piace a me!!! Da un paio di anni che lo voglio fare....ma ogni anno arrivò in ritardo....e ne faccio un altro più sbrigativo.
    Quasi quasi a gennaio inizio a fare quello per l'anno prossimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moonlitgirl in effetti quello appeso alla libreria è un pochino impegnativo. Anno scorso ci ho lavorato un bel po' prima di vedere la fine! Potresti mettere via i triangolini di stoffa mese per mese e il prossimo novembre inizi a cucire :-)

      Elimina
  7. Bellissima idea!! Sempre bravissima :)

    RispondiElimina
  8. IO qs anno sono una madre degenere, niente calendario ma solo una storia al giorno fino a Natale, e la corona dell'avvento con 4 candele ...
    sarà per l'anno prossimo!
    tu invece bravissima come sempre! (ma quando trovi il tempo per fare tutto?!?!?)

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Smile1510! E' bellissima l'idea di una storia al giorno e la corona dell'Avvento! E poi io cosa dovrei dire? Ho appeso il calendario, che ho cucito anno scorso, ma le tasche sono ancora vuote!!
      Il tempo? Grandissimo problema. Mi aiuta il fatto di avere una stanza adibita a studio, stireria, caos. Dentro ci sono i panni da stirare, computer, macchina da cucire, scrivanie... e così posso lasciare tutto sopra i ripiani e usare anche solo 10 minuti liberi per cucire o scrivere. Di solito cucio o scrivo la sera :-)

      Elimina
  9. Bellissimo, un ottimo lavoro di squadra tra te e le maestre :) Che bello, dovrebbe andare sempre così :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cì, è proprio così.. sarebbe bello se genitori e insegnanti formassero sempre una squadra!

      Elimina
  10. E' bellissimo! Che bella l'immagine di maestre e genitori che collaborano!!! Mi fa piacere per te... anche se fa un po' male per quello che invece vivo io con le insegnanti di Filippo...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace MMD, so che non sempre è facile trovare una scuola e delle insegnanti di cui ci si fida e che corrispondono al nostro ideale...

      Elimina
  11. Quanti bimbi vorrebbero delle mamme Claudia, che riescono a creare delle cose per la comunità in tempo di record, ma sopratutto con tanta dedizione ed amore per i bambini. Sono sicuri che quei bambini avranno una vita serena epositiva di fronte a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio. Io penso che siamo tutti fortunati. I bimbi e le maestre ad avere incontrato una mamma con tanta voglia di creare e io e Samu ad aver trovato una scuola tanto bella!

      Elimina
  12. io quest'anno ho usato uno dei calendari pronti :( per la mancanza del tempo, la mia macchina da cucire dopo qualche tentativo (mio e di Donato) non è partita: non siamo riuscito ad infilare il fino tra tutte ste levette etc. :( ma ci proverò in qualche momento disperatamente libero :) (dato che non mi annoio mai...) un grande saluto, buona continuazione dei lavoretti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flawia, come stai? Ti confesso che se non avessi avuto il calendario già pronto, io l'ho realizzato anno scorso, forse sarei ricorsa pure io a un calendario comprato al supermercato perchè in questo periodo ho poco tempo. Spero che la tua macchina da cucire riesca a partire e che tu possa trovare qualche momento libero :-)
      E anno prossimo un bel calendario fatto a mano anche a casa tua. Ciao!

      Elimina
  13. ci avevo pensato anche io, che tutto sommato si potevano riempire solo i primi giorni e poi fare il resto con calma!! :-)
    carinissimi, sia il calendario di casa che quello della scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie francesca, noi mamme conosciamo tutti i trucchetti vero?
      :-) buona giornata

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.