sabato 3 novembre 2012

Quando si ama davvero la vita!

Il mio angelo battagliero......quando si ama davvero la vita!
Christian ha da qualche giorno compiuto un anno...Christian è biondo con gli occhi del colore del cielo...Christian è sorridente , chiacchierone , birichino e innamorato della sua mamma...Christian non cammina, ha difficoltà nel deglutire...Christian ha la SMA...una diagnosi di Atrofia Muscolare Spinale ti spacca il cuore in mille e più pezzi e ti toglie la voglia di ricomporlo...Ricordo il periodo in cui aspettavo Christian, la gravidanza travagliata e i continui avvertimenti del ginecologo che mi diceva di non essere sicuro che tutto sarebbe andato per il verso giusto..poi ogni mese nelle ecografie
Lui era sempre lì, che correva in bicicletta (come dicevamo col dottore) , un esserino minuscolo che si aggrappava alla vita con tutta la forza che aveva, nonostante le mille difficoltà , nonostante il mio corpo cercava di eliminarlo in tutti i modi. Ricordo l'ultima ecografia prima del parto, non dimenticherò mai le parole del ginecologo : " Nadia, non ci credevo davvero ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo...non so come abbia fatto questo piccoletto ad arrivare fin quì! Il mio cuore scoppiava di gioia, "E' tosto!" pensai.
Si , CHRISTIAN  E' TOSTO...è tosto perchè le difficoltà le affronta ancora oggi, ogni giorno, in ogni piccola cosa e le affronta sempre con quel sorriso stampato sul viso , un sorriso che ci illumina le giornate e ci da forza e coraggio per continuare la nostra "avventura". Alle volte ci prede in giro fingendo di strozzarsi e fa la tosse, noi lo guardiamo impauriti.."Chry, va tutto bene?" E lui ti fa un sorrisetto malizioso perchè ha capito che ci ha fregati!
Christian è un ANGELO BATTAGLIERO grazie a lui viviamo ogni giorno intensamente, assaporiamo le piccole cose della vita, abbiamo capito che non servono gesti nè parole per dialogare e farsi amare così immensamente, Christian ci riesce con lo sguardo, i suoi sorrisi , le smorfiette e le "faccie brutte" che fa. Lui non si sofferma ai particolari, è felice così! ...Quando si ama davvero la vita! E chissà che con questa forza d'animo Chry vincerà anche questa battaglia e tornerà alla vita per la seconda volta...!
Nadia, la mamma di Christian
Per chi volesse avere altre notizie e aggiornamenti su Christian e la sua mamma potete trovarli su facebook alla pagina Lottiamo per Christian. Collegatevi e cliccate Mi Piace :-)
  

Un'altra storia di amore. Un bimbo bellissimo e, come dice la sua mamma, battagliero! Aiutare questi bimbi credo sia dovere di tutti, grandi e piccini. Loro non devono essere sostenuti dalle singole famiglie ma da tutta la comunità. 
Se volete dare il vostro contributo lo potete fare inviando un sms al numero 45599. Oggi è l'ultimo giorno in cui è possibile donare attraverso il numero solidale. Si conclude infatti oggi la campagna Muoviti, tu che puoi!
Potete leggere tutti i post relativi a Famiglie SMA qui per avere ulteriori informazioni su questa associazione, sulla malattia e su come verranno impiegati i soldi raccolti.
Vi lascio anche il sito dell'associazione: www.famigliesma.org e vi ricordo che, terminata la campagna solidale, (03/11/12 ultimo giorno per donare tramite sms), sarà possibile continuare a donare in tanti modi: acquistando uno dei tanti gadget che trovate su questa pagina del sito oppure con un versamento sul conto corrente di Famiglie SMA.

UN GRANDISSIMO GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO LETTO, CONDIVISO E DONATO!

9 commenti:

  1. Soprattutto da mamma non posso non restare colpita da tutte queste testimonianze meravigliose e che spaccano il cuore.
    Spero che il risultato di questa speciale campagna di sostegno sia da record...Famiglie SMA lo merita davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo con te Maris: spero proprio che i risultati siano da record perchè queste mamme se lo meritano!

      Elimina
  2. Ho un bambino di un anno e qualche giorno e questo post mi ha lasciata a bocca aperta. Ogni volta che guardo il mio bambino, sanissimo, non mi rendo conto di quanto sono fortunata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero GeekMom, anche io sono fortunata perchè Topastro è un bimbo sano ed ha gli occhi dello stesso colore di Christian. Tutti i bimbi hanno diritto a vivere una vita serena, felice e sana. Per Fortuna ci sono associazioni, come Famiglie SMA, impegnate nel cercare una cura, assistere i genitori e fare tante cose per questi bimbi :-)

      Elimina
  3. sms mandato ma soprattutto condiviso, tutti devono prenderne coscienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicoletta! La campagna sms è terminata ieri a mezzanotte e da oggi il numero non è più attivo ma, come ho scritto, si può donare in altri modi :-)
      Grazie per la condivisione!!!

      Elimina
  4. Hai ragione... Bellissimo e battagliero!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te mi si è aperto un mondo che non conoscevo. queste testimonianze mi hanno toccato nel profondo e ormai non c'è giorno che non pensi a questi bimbi, così sfortunati ma al contempo così forti e combattivi. Ammiro moltissimo queste famiglie, queste mamme che molto hanno da insegnare a tutti noi.
    io ho donato ma questo è solo l'inizio.

    grazie Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia. Per la donazione e per ogni cosa che farai in futuro. Anche una semplice condivisione, che aiuta a far conoscere la SMA e l'associazione, è molto utile :-)

      Elimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.