mercoledì 14 settembre 2011

Settembre

Finalmente settembre è arrivato! Confesso che ero stanca di caldo-umido, tanti turisti, musica e confusione fino a tarda notte... Per chi come me vive al mare verso la fine dell'estate non si vede l'ora che sia settembre. Ora la spiaggia è tutta nostra!
Quest'anno il caldo non se n'è andato per niente, sembra luglio! Caldo, caldo caldo! Ma i turisti sono quasi tutti tornati a casa loro e lunedì pomeriggio molte serrande di negozi erano abbassate e alcune piccole pensioni già chiuse. La scenetta più bella davanti all'edicola vicino alla piazza: un foglio bianco su cui è stato disegnato un termometro e a fianco il bollettino medico del proprietario dell'edicola giorno per giorno: 38,8... 39,2...
In questi giorni siamo stati a due compleanni: uno in un locale con ampio parco e uno in spiaggia. Topastro ha giocato, corso, mangiato patatine e torte. Si è sfogato un bel po' ma continua ad essere vivace e testardo come un mulo! Tremo all'idea del rientro a scuola perchè so che non avrà la possibilità di fare tanto movimento e spero proprio che riesca ad abituarsi nuovamente a fare attività più calme, a stare seduto e disegnare e fare  lavoretti.
Dopo un'estate trascorsa in un centro estivo con un grandissimo giardino e con tanta libertà, due settimane in un centro sportivo in cui ha vissuto all'aperto... la vedo dura! La scuola invernale ha aule piccole, salone piccolo e giardino piccolo con erba sintetica. Ma ce la faremo :-)
In questi giorni siamo andati ancora all'Italia in miniatura. Gite di cui avevo parlato qui e qui.
Il parco non era tanto affollato e siamo riusciti a fare un giro sulle canoe. Inutile dire che Topastro non ha avuto paura mentre io ho provato qualche brivido scendendo dalla ripida discesa. Mi sa che mi sono lasciata alle spalle i tempi in cui andavo a Mirabilandia e facevo almeno tre giri su tutte le attrazioni! Topastro invece è proprio così: fa il timido per cinque minuti ma poi si mostra per quello che è: chiaccherone, curioso e intraprendente.
Dopo un paio di lezioni di nuoto si è lanciato dallo scivolo nella piscina grande senza braccioli, faceva tuffi e stava aggrappato al bordo con le mani ridendo come un matto. Mah... va beh, io non faccio testo perchè ho paura dell'acqua :-) Incredibile quanto siamo diversi, il mio carattere e il suo sono proprio uno l'opposto dell'altro!
Non poteva mancare una visita a Pinocchio, corse sul ponte tibetano, una visita a Venezia e una tappa nell'area giochi con trenino, nave, giostra con i cavalli... Siamo proprio fortunati ad avere un posto con tante cose interessanti vicino a casa. Approfittiamo di queste bellissime giornate per giocare, correre e sfogarci perchè poi arriveranno le giornate con la pioggia e il freddo e dovremo stare in casa e inventare qualche gioco!

9 commenti:

  1. vi auguro uno splendido settembre.
    topastro è sempre + bello :)
    bacio
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Eh si... Dopo le vacanze - tra l'altro calde come non mai - è davvero dura riprendere il ritmo... Noi abbiamo iniziato con la scuola lunedì... Pian piano ci abitueremo!!!

    RispondiElimina
  3. Mi ripeto...sarà un po' dura in luglio e agosto...ma poi, accipicchiolina...che bello avere il mare sotto casa!

    RispondiElimina
  4. Buon settembre a voi bellissima coppia! secondo me pur avendo caratteri diversi insieme fate furore!!! :)))

    RispondiElimina
  5. Condivido il pensiero sul mese di settembre... ho strappato altri 10 giorni alla casa al mare quest'anno!
    Tuo figlio è cresciutissimo... e sempre più carino!

    RispondiElimina
  6. Godetevi questo settembre! Noi proveremo a goderci il settembre di Roma!

    RispondiElimina
  7. Settembre, se fa caldo, è ancora uno splendido mese per andare in spiaggia e si sta meglio che in piena estate: meno confusione, acqua più limpida, meno afa...almeno si spera, perchè il caldo qui non accenna a smettere. Immagino sì che il rientro a scuola per Topastro e per gli altri bambini sarà un pò difficile, ma vedrai che si abituerà ai ritmi scolastici e poi le maestre credo li lasceranno giocare in giardino finchè non sarà freddo! Un saluto a te e al tuo coraggioso bambino...anch'io come te con l'acqua ho un approccio "cauto". Buon settembre!

    RispondiElimina
  8. Anche qui è ancora caldo, siete davvero fortunati ad abitare vicino al mare!!

    RispondiElimina
  9. @Antonella: grazie e buon settembre anche a voi!
    @Stefania: anche noi dovremo abituarci, si si!
    @sandra: stupendo Sandra! Il mare in primavera e autunno è stupendo!
    @Barba: grazie!
    @palmy: eh si, è cresciuto davvero tanto, è vero!
    @MammaMoglieDonna: buon settembre anche a voi!
    @Ninfa: anche qui è ancora un caldo pazzesco, avrei preferito un pochino meno umidità ma non si può scegliere! Si certo, anche io sono convinta che si abituerà in fretta, i bambini ci stupiscono sempre per le loro capacità di adattamento. Spero anche io che li lascino giocare in giardino tanto tempo... Buon settembre a te!
    @Murasaki: è vero, siamo molto fortunati :-)

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.