mercoledì 2 giugno 2010

Pista verticale per palline

Paola è una delle mie mamme blogger preferite, (non è la sola, non offendetevi), ogni giorno posta su Facebook tanti link interessanti che riguardano i bambini. Giochi da fare insieme a loro, come arredare una cameretta, feste a tema, libri,... Alcuni giorni fa ha linkato questa magnetic marble roll e poco dopo ne ha costruita una con le bottiglie di plastica. Ecco qui la bellissima pista per biglie sul suo blog HomeMadeMamma. Noi potevamo essere da meno??? No! Inizialmente anche io sono stata tentata di costruirne una con i tubi, abbiamo il nonno idraulico, ma poi per mancanza di tempo e per voglia di provare subito a farne una, ho ripiegato sui rotoli di cartone.
Ho fissato su un pannello di plastica riciclato tanti rotoli di cartone conserati dopo aver finito carta igienica e carta panno. Ho usato la colla a caldo e mi sono anche scottata :-( Ho messo la colla su un rotolo di cartone e poi l'ho preso con l'altra mano proprio dove avevo messo la colla...
Comunque ho fissato ogni rotolo al suo posto solo dopo aver fatto la prova con una pallina che potesse scivolare bene e nella direzione che avevo deciso. Ho creato dei tagli nei rotoli ritagliando una piccola striscia di cartone in modo da poter vedere le palline scivolare qua e là.
Peccato che i tubi non si possano spostare, come nella pista di Paola e quella che ha linkato, ma è un giochino ugualmente divertente :-)
Qui invece trovate l'altra pista per palline realizzata con lastre alveolari che a me piace tantissimo.

9 commenti:

  1. Sei il solito vulcanaccio, Claudia! Non hai ancora finito di leggere un post, che già stai realizzando cosa viene proposto! Tutto il contrario di me, che mi penso e mi ripenso addosso, e poi non ne faccio di niente....
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. Io invece non resisto, magari uso materiali di riciclo, sostituisco alcuni pezzi.. ma devo realizzare subito l'oggetto da cui sono stata ispirata!

    RispondiElimina
  3. Anch'io seguo quel blog, è un pozzo di idee geniali e anche io pensavo di fare una pista per biglie ma tu sei peggio di Flash :-D

    RispondiElimina
  4. bella! appena trovo un piano dove attaccare i tubi di cartone la faccio anch'io :-)

    RispondiElimina
  5. brava! che bella questa idea!

    RispondiElimina
  6. Grande Claudia!
    Comunque il torneo di palline lo vinceremo noi,'tsè ... ci stiamo allenando seriamente! ;-)
    Baciotti baciotti

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa pista, brava, chissà quanto si è divertito il topastro!!

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.