mercoledì 13 gennaio 2010

Il castello di carta di Pingu e Pinga

Ieri pomeriggio siamo rimasti in casa e abbiamo deciso di costruire i castello che avevo visto sul sito di HomeMadeMamma:
Costruire un castello di carta
Sul sul sito ci sono dei bellissimi giochi da fare con i bambini. Giochi creativi e divertenti utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili.
Per prima cosa ho fatto indossare a Topastro una vecchia maglietta, (ma lui è stato bravissimo e non si è sporcato per niente!), abbiamo coperto i nostri mini tavolini con un telo e abbiamo preso i colori e i rotoli della carta igienica e carta scottex che il Topastro aveva già pasticciato con i pennarelli. Abbiamo colorato i rotoli con diversi colori…più o meno, perché il Topastro immergeva il pennello prima nel rosso e poi nel blu, un po’ di arancione e un pochino di verde. Alla fine i colori che avevo preparato si somigliavano tutti.
Abbiamo fatto asciugare i tubi e poi li abbiamo incollati con il vinavil sul una base di cartone e uno all’altro. Abbiamo aggiunto qualche decorazione dorata ed ecco pronto il castello per Pingu e Pinga! Nug nug!
Sinceramente non avevo mai fatto usare prima d’ora i pennelli al Topastro in casa, (tanto li usa già all’asilo, eh eh), perché avevo paura di un disastro su indumenti, divano e pavimento e poi lui ha già i pastelli, pennarelli e colori a cera per disegnare. Mi sbagliavo, lui è stato bravissimo, ha colorato stando sempre seduto sulla sua seggiolina e non si è sporcato neppure la maglia, pavimento pulito e divano intatto. Ed ha voluto aiutarmi a pulire i pennelli sporchi. Così oggi pomeriggio quando mi ha chiesto se poteva usare di nuovo i pennelli ho subito tirato fuori dalla scatola colori, pennelli e fogli grandi e un grembiulino azzurro. Ha riempito di colore quattro grandi fogli e si è divertito molto.

7 commenti:

  1. Che bello il vostro castello!! Vedo che è piaciuto molto anche a Pingu e Pinga ;-)
    Complimenti a tutte e due per l'ottimo lavoro, ma soprattutto al Topastro che è stato bravisssssimo:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia
    sono giunta per caso sul tuo blog ed ho subito ammirato il bellissimo castello...che proporrò
    ai miei nipotini.
    Se vuoi leggere o far ascoltare delle favole inedite per bambini al tuo pittore vieni a trovarmi.
    Un baciotto al Topastro e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Ciao nonnAnna! Sul sito di HomeMadeMamma trovi un sacco di idee per fare dei lavoretti con i tuoi nipotini :-)
    Verrò sicuramente a visitare il tuo blog sulle favole!

    RispondiElimina
  4. che bel castello che avete fatto ... sai che alla fine mi servirà a me un'altro lettino peccato che tu l'hai già venduto baci a te e al piccolo topastro

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma davvero bello il vostro castello, sarà una di quelle idee che terrò in serbo per Pietro... non vedo l'ora di divertirmi con lui.

    Ho letto anche la descrizione che fai nel profilo e ti capisco... il mio cucciolo deve ancora nascere, sono ancora in maternità e potrò starci ancra un po'(anche se già mi stressano) ma l'idea di rientrare mi stringe il cuore... già è dura il part-time non parliamo del full-time... improvvisamente diventando mamme si capisce quanto i nostri cuccioli abbiano bisogno di noi!!!

    RispondiElimina
  6. @ Twinscreations: bebè in arrivo???
    @ MrsApple: Grazie del passaggio e delle belle parole che mi hai lasciato :-)
    Hai ragione! E purtroppo è davvero difficile conciliare il lavoro di mamma con il lavoro che si fa per portare a casa uno stipendio...

    RispondiElimina
  7. che bello complimenti
    ah pingu anche la mia piccola lo vedeva sempre..abbiamo anche i librotti..ma il peluche proprio ci manca ma è proprio pingu pingu?
    grazie degli auguri cara e TANTI AUGURI A TE
    BACI

    RispondiElimina

I commenti verranno pubblicati dopo l'approvazione.